Come consulenti per la digitalizzazione industriale, il time management è sicuramente il vero punto di partenza del nostro lavoro: trovare cioè sempre nuove soluzioni per affrontare l’organizzazione aziendale per rendere competitiva e moderna l’attività dei nostri clienti.
Come prima cosa analizziamo la situazione attuale del cliente, individuando i giusti KPI (Key Performance Indicator), proponendogli le varie soluzioni più adeguate alle sue necessità, magari anche con un piano graduale di crescita digitale in maniera che venga assimilato lentamente ma dia risultati determinanti sul lungo termine.
Quindi prima ancora di optare per un’eventuale nuova tecnologia da poter implementare in azienda, il nostro team svolge un’attività di assessment preliminare con cui valutare la dotazione tecnologica in essere affiancato da un system integrator con competenze multidisciplinari e delineare gli obiettivi di business che l’impresa intende raggiungere .
Se la situazione richiede un’integrazione, il nostro team cerca di sfruttare al meglio le dotazioni e le risorse aziendali già presenti, senza dover creare cattedrali che magari avrebbero uno scarso utilizzo.
Molto spesso basta usare meglio ottimizzando tutti i flussi di lavoro quello che si ha, per poi poter introdurre col tempo, una volta acquisito il metodo, le nuove tecnologie.
Una volta identificati i giusti parametri o KPI, prepariamo quindi per i nostri clienti il modulo rilevamento tempi, che ci permetterà di poter raccogliere tutti i dati necessari per poter fare le successive valutazioni di intervento.
In questa fase sarà necessario che una figura interna addetta al controllo dati, fondamentale come base di partenza per tutto il processo.
L’identificazione di KPI di produzione, KPI di manutenzione o KPI di lead time richiede un’analisi accurata dei flussi produttivi e della domanda a cui l’impresa risponde nel proprio ambito specifico.
La raccolta e l’analisi puntuale dei dati raccolti permetteranno di apportare importanti benefici a tutto il ciclo di lavoro dell’azienda.
Con l’ottimizzazione di tempo e produttività ad esempio sarà possibile recuperare velocemente le informazioni necessarie permettendo ai dipendenti o ai collaboratori dell’azienda di poter concentrare le proprie energie esclusivamente sulla propria mansione.
Una corretta gestione delle informazioni inoltre, aiuta i dipendenti dell’azienda a collaborare meglio tra loro, attraverso lo scambio di e-mail o magari grazie all’utilizzo di sistemi di messaggistica interni che consentano di scambiarsi informazioni ovunque si trovino per poter eseguire più attività contemporaneamente, consentendo grande risparmio di tempo e di risorse.
Questo processo di dematerializzazione dei documenti permette inoltre un ulteriore risparmio di risorse cartacee da far circolare eliminando inultili sprechi.
Durante la nostra consulenza per un’azienda di salotti ad esempio, siamo riusciti a togliere decine di fogli Excel per la gestione della produzione progettando e realizzando un sistema centralizzato di gestione dell’informazione.
Ora con un semplice click possono sapere esattamente lo stato del magazzino, produzione e ordini, fornendo risposte in tempo reale ai clienti che li chiamano oppure possono ad esempio sollecitare in maniera tempestiva eventuali fornitori in ritardo, risparmiando ore di lavoro al giorno che possono dedicare ad altre attività.
Se vuoi rendere competitiva la tua azienda nella nuova era digitale, contattaci subito scrivendo a info@link-in.it: studieremo insieme al nostro staff tecnico specializzato la soluzione più adeguata alla tua impresa avviando il tuo percorso di transizione digitale!
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